Domande frequenti sugli elenchi pubblici

  1. Che cos'è un elenco pubblico?
  2. La mia iscrizione viene modificata in tutti gli elenchi, quando modifico l’iscrizione nell’elenco pubblico?
  3. Se completo una richiesta di inoltro della posta a un nuovo indirizzo, la mia iscrizione viene modificata anche nell'elenco pubblico?
  4. Cosa si intende precisamente per ricerca inversa?
  5. Che cos'è l'opzione "solo servizi di intermediazione"?
  6. Posso inserire il mio numero di telefono solo nell'elenco pubblico e non in quelli di Swisscom Directories SA?
  7. Sono obbligato a inserire i miei dati nell'elenco pubblico?
  8. Perché la mia iscrizione nell'elenco pubblico non compare esattamente come negli elenchi di Swisscom Directories SA?
  9. Quali dati vengono esattamente trasferiti nell'elenco pubblico?
  10. Cosa succede ai miei dati nell'elenco pubblico? Swisscom Directories SA può informarmi su quali elenchi contengono i miei dati?
  11. É possibile stabilire se un elenco si basa sui dati estrapolati dall'elenco pubblico?
  12. Desidero tutelarmi dalle fastidiose telefonate pubblicitarie. Posso farlo anche con l'elenco pubblico?
  13. Quali sono i fondamenti normativi per la creazione di un elenco pubblico?

1. Che cos'è un elenco pubblico?

L'elenco pubblico non è un elenco nel vero senso della parola. Si tratta piuttosto di una banca dati gestita dalle compagnie telefoniche. Chi desidera creare un elenco telefonico, può attingere i dati da questo database.
I dati che devono essere riportati nell'elenco pubblico sono definiti chiaramente dalla normativa vigente in materia.

Gli elenchi di Swisscom Directories SA si basano sui dati dell'elenco pubblico. Tuttavia, negli elenchi di Swisscom Directories SA sono contenute altre informazioni importanti (ad es. Indirizzo e-mail, sito web, orari di apertura, ecc.) non disponibili sull'elenco pubblico.
top

2. La mia iscrizione viene modificata in tutti gli elenchi, quando modifico l’iscrizione nell’elenco pubblico?

La modifica dell’iscrizione nell’elenco pubblico non garantisce che la vostra iscrizione venga automaticamente modificata anche in tutti gli altri elenchi. Questo avviene poiché non tutti gli elenchi si basano su dati che provengono originariamente da compagnie telefoniche e che sono regolamentati, di conseguenza, dalla Legge sulle telecomunicazioni. Se gli elenchi in questione non si basano su tali dati, non viene apportata alcuna modifica.
top

3. Se completo una richiesta di inoltro della posta a un nuovo indirizzo, la mia iscrizione viene modificata anche nell'elenco pubblico?

Non, in questo caso non si tratta di dati soggetti all’applicazione della Legge sulle telecomunicazioni.
top

4. Cosa si intende precisamente per ricerca inversa?

Quando viene selezionata l'opzione "solo ricerca inversa", la vostra iscrizione potrà essere trovata solamente attraverso il vostro numero telefonico ma non attraverso il vostro nome.

Esempio:
Hans Muster, numero di telefono: 011 123 45 67
Se si effettua una ricerca con il numero di telefono "011 123 45 67", comparirà l'iscrizione di Muster.
Tuttavia, se si effettua una ricerca con il nome "Hans Muster", non comparirà alcuna iscrizione.

Gli elenchi di Swisscom Directories SA non dispongono dell'opzione di ricerca inversa. Perciò se doveste selezionare questa funzione, la vostra iscrizione non potrà più essere trovata sugli elenchi di Swisscom Directories SA.
top

5. Che cos'è l’opzione "solo servizi di intermediazione"?

Una volta selezionata questa opzione, la vostra iscrizione non comparirà più in alcun elenco. Tuttavia se desiderate cercare qualcuno e a tale scopo contattate uno speciale servizio di intermediazione, la vostra iscrizione verrà nuovamente visualizzata. Questo servizio vi chiamerà, ad esempio, per chiedervi se desiderate entrare in contatto con la persona che avete cercato. Attualmente però in Svizzera nessuna compagnia offre questo servizio.
top

6. Posso inserire il mio numero di telefono solo nell'elenco pubblico e non in quelli di Swisscom Directories SA?

No, questo non è possibile. Se inserite i vostri dati nell'elenco pubblico, ne autorizzate la pubblicazione e quindi saranno accessibili a tutti gli elenchi che si basano su quello pubblico, perciò anche in quegli elenchi che si basano sui dati di Swisscom Directories SA. Questo procedimento è autorizzato dalla Legge sulle telecomunicazioni.
top

7. Sono obbligato a inserire i miei dati nell'elenco pubblico?

No, l’iscrizione all’elenco è volontaria. Se non desiderate iscrivervi, potrete informare in merito la vostra compagnia telefonica o Swisscom Directories SA, che opera come Data Agent di Swisscom e numerose altre compagnie telefoniche. Prestate comunque attenzione al fatto che, in tal caso, non comparirete nella moltitudine di elenchi disponibili e non potrete essere rintracciati nemmeno in caso di emergenza.
top

8. Perché la mia iscrizione nell'elenco pubblico non compare esattamente come negli elenchi di Swisscom Directories SA?

Il contenuto della vostra iscrizione nell'elenco pubblico è regolato ai sensi di legge. Infatti è la legge stessa che definisce i dati da inserire nella vostra iscrizione. Negli elenchi di Swisscom Directories SA avete la possibilità di inserire ulteriori informazioni come ad esempio il vostro indirizzo e-mail.
top

9. Quali dati vengono esattamente trasferiti nell'elenco pubblico?

I dati inseriti nell'elenco pubblico vengono definiti in modo preciso nelle disposizioni tecniche e amministrative della normativa sulle telecomunicazioni.
top

10. Cosa succede ai miei dati nell'elenco pubblico? Swisscom Directories SA può informarmi su quali elenchi contengono i miei dati?

Le compagnie telefoniche sono obbligate per legge a trasferire i dati a tutti coloro che desiderano creare un elenco sulla base di tali informazioni. Questi ultimi possono inoltrare a loro volta i dati, conformemente alle disposizioni di legge. Perciò non è possibile determinare in modo totale chi sono i destinatari dei dati e in quali elenchi tali dati vengono pubblicati. Potrete però chiedere direttamente al produttore dell’elenco (si veda la domanda successiva).
top

11. É possibile stabilire se un elenco si basa sui dati estrapolati dall'elenco pubblico?

Sì, contattate il produttore dell'elenco e chiedete direttamente a lui se per la creazione del suo elenco si è basato sui dati contenuti in quello pubblico. In caso affermativo, i dati provengono dall'elenco pubblico e possono essere modificati solamente dalla compagnia telefonica o dal Data Agent incaricato. Il produttore dell'elenco interessato non ha la facoltà – nemmeno su vostra esplicita richiesta – di apportare modifiche ai dati. Queste precise disposizioni sono indicate nella normativa legale.
top

12. Desidero tutelarmi dalle fastidiose telefonate pubblicitarie. Posso farlo anche con l'elenco pubblico?

Sì, le cosiddette "stelline per la pubblicità" sono applicate anche all'interno dell'elenco pubblico e perciò trasmesse a tutti i produttori di elenchi che si basano sui dati pubblici. La mancata osservazione delle stelle da parte delle organizzazioni di marketing è punibile per legge. Per ulteriori informazioni sulle stelline per la pubblicità cliccate qui
top

13. Quali sono i fondamenti legali per la creazione di un elenco pubblico?

top
Per ulteriori domande riguardo all'elenco pubblico, non affrontate in questa pagina, scriveteci a: reguladam@directories.ch