Domande frequenti sugli elenchi pubblici

  1. Che cos'è un elenco pubblico?
  2. Come modificare i propri dati nell’elenco pubblico
  3. Come cancellare i propri dati nell’elenco pubblico
  4. Desidero creare un nuovo profilo. Come devo procedere?
  5. La mia iscrizione viene modificata in tutti gli elenchi, quando modifico l’iscrizione nell’elenco pubblico?
  6. Se completo una richiesta di inoltro della posta a un nuovo indirizzo, la mia iscrizione viene modificata anche nell'elenco pubblico?
  7. Perché la mia iscrizione nell'elenco pubblico non compare esattamente come negli elenchi di Swisscom Directories SA?
  8. Quali dati vengono esattamente trasferiti nell'elenco pubblico?
  9. Desidero tutelarmi dalle fastidiose telefonate pubblicitarie. Posso farlo anche con l'elenco pubblico?
  10. Quali sono i fondamenti normativi per la creazione di un elenco pubblico?

1. Che cos'è un elenco pubblico?

L'elenco pubblico non è un elenco nel vero senso della parola. Si tratta piuttosto di una banca dati gestita dalle compagnie telefoniche. Chi desidera creare un elenco telefonico, può attingere i dati da questo database.
I dati che devono essere riportati nell'elenco pubblico sono definiti chiaramente dalla normativa vigente in materia.

Gli elenchi di Swisscom Directories SA si basano sui dati dell'elenco pubblico. Tuttavia, negli elenchi di Swisscom Directories SA sono contenute altre informazioni importanti (ad es. Indirizzo e-mail, sito web, orari di apertura, ecc.) non disponibili sull'elenco pubblico.
top

2. Come modificare i propri dati nell’elenco pubblico

Può modificare i suoi dati nell’elenco pubblico come segue:
Cliccare poi su “Modifica” per apportare le modifiche desiderate.
2. Inserire il proprio numero di telefono.
3. Fare clic su «Cerca».
4. Fare clic su «Modifica» nella lista con i propri dati.
5. Modificare i propri dati.
6. Fare clic su «Richiedi modifica» per inviare l’ordine.

Per la sua sicurezza, le invieremo un codice di autenticazione al numero di telefono per il quale desidera modificare i dati nell’elenco pubblico.
A seconda del tipo di numero, riceverà il codice nella forma seguente:
- N. di cellulare: SMS
- N. di rete fissa: messaggio vocale

Inserisca il codice e chiuda così l’ordine.
Le sue modifiche saranno pubblicate nell’elenco pubblico entro due giorni lavorativi.

top

3. Come cancellare i propri dati nell’elenco pubblico

Può cancellare i suoi dati dall’elenco pubblico come segue:
1. Fare clic su «Gestire l’iscrizione».
2. Inserire il proprio numero di telefono.
3. Fare clic su «Cerca».
4. Fare clic su «Cancella» nella lista dei propri dati.
5. Fornire le informazioni necessarie per la cancellazione.
6. Fare clic su «Richiedi cancellazione» per inviare l’ordine.

Per la sua sicurezza, le invieremo un codice di autenticazione al numero di telefono i cui dati desidera cancellare dall’elenco pubblico.
A seconda del tipo di numero, riceverà il codice nella forma seguente:
- N. di cellulare: SMS
- N. di rete fissa: messaggio vocale

Se ha già disdetto il numero presso il suo operatore telefonico, sul sito web apparirà un codice.
Inserisca il codice e chiuda l’ordine.
I suoi dati saranno cancellati dall’elenco pubblico entro due giorni lavorativi.

Nota bene: se cancella i suoi dati dall’elenco pubblico, non saranno più presenti anche in molti altri elenchi e di conseguenza non potrà più essere trovato in questi elenchi.

top

4. Desidero creare un nuovo profilo. Come devo procedere?

Può inviarci un’e-mail con i dati del profilo desiderato a info@directories.ch.

top

5. La mia iscrizione viene modificata in tutti gli elenchi, quando modifico l’iscrizione nell’elenco pubblico?

La modifica dell’iscrizione nell’elenco pubblico non garantisce che la vostra iscrizione venga automaticamente modificata anche in tutti gli altri elenchi. Questo avviene poiché non tutti gli elenchi si basano su dati che provengono originariamente da compagnie telefoniche e che sono regolamentati, di conseguenza, dalla Legge sulle telecomunicazioni. Se gli elenchi in questione non si basano su tali dati, non viene apportata alcuna modifica.
top

6. Se completo una richiesta di inoltro della posta a un nuovo indirizzo, la mia iscrizione viene modificata anche nell'elenco pubblico?

Non, in questo caso non si tratta di dati soggetti all’applicazione della Legge sulle telecomunicazioni.
top

7. Perché la mia iscrizione nell'elenco pubblico non compare esattamente come negli elenchi di Swisscom Directories SA?

Il contenuto della vostra iscrizione nell'elenco pubblico è regolato ai sensi di legge. Infatti è la legge stessa che definisce i dati da inserire nella vostra iscrizione. Negli elenchi di Swisscom Directories SA avete la possibilità di inserire ulteriori informazioni come ad esempio il vostro indirizzo e-mail.
top

8. Quali dati vengono esattamente trasferiti nell'elenco pubblico?

I dati inseriti nell'elenco pubblico vengono definiti in modo preciso nelle disposizioni tecniche e amministrative della normativa sulle telecomunicazioni.
top

9. Desidero tutelarmi dalle fastidiose telefonate pubblicitarie. Posso farlo anche con l'elenco pubblico?

Sì, le cosiddette "stelline per la pubblicità" sono applicate anche all'interno dell'elenco pubblico e perciò trasmesse a tutti i produttori di elenchi che si basano sui dati pubblici. La mancata osservazione delle stelle da parte delle organizzazioni di marketing è punibile per legge. Per ulteriori informazioni sulle stelline per la pubblicità cliccate qui
top

10. Quali sono i fondamenti legali per la creazione di un elenco pubblico?

top
Per ulteriori domande riguardo all'elenco pubblico, non affrontate in questa pagina, scriveteci a: info@directories.ch